::Home::
::Iscrizione::
::Come arrivare::
::Gallery::
::Contatti::
_________________________

_________________________




Regolamento costumi e accampamento
A.D.1387 Battaglia a Terra del Sole


Il presente regolamento è da considerare vincolante per la partecipazione alla manifestazione. Ogni suo punto deve essere rispettato.
Si fa affidamento al buon senso dei partecipanti alla manifestazione che con la loro adesione alla manifestazione sottoscrivono il pieno assenso al rispetto del seguente regolamento.

Le seguenti regole fanno riferimento al RIRS (Regolamento Italiano per la Rievocazione Storica) per qualsiasi informazioni a riguardo potete consultare questa pagina: Clicca qui

Periodo Storico:

Ai gruppi è richiesta massima attenzione per il periodo storico che dovrà essere contenuto e limitato ad un arco di tempo ben definito collocabile in una fascia temporale che va dal 1360 al 1410 in base al quale si dovranno orientare gli abiti (civili o militari), l’equipaggiamento e tutte le attrezzature dell’accampamento.

Norme di comportamento:

1. Tutti coloro che fanno "Ricostruzione Storica” attraverso la “Living History" o il "Re-enactment" devono tenere un comportamento altamente qualificato nel corso delle manifestazioni alle quali partecipano.

2. Non è necessario elencare gli atteggiamenti da censurare, poiché ciascuno è consapevole dei propri obblighi nei confronti dei compagni - se facente parte di un gruppo o di un'associazione - e del pubblico. Sia sufficiente ricordare che la serietà con la quale ci si propone nel corso delle manifestazioni deve essere pari alla serietà che si profonde nel costruire il proprio personaggio.

3. Sono comunque considerati del tutto inopportuni i seguenti comportamenti:

- fumare in abiti storici nel corso delle manifestazioni; è consentito farlo soltanto nelle aree non destinate alla R.S. e nei luoghi appartati non accessibili o visibili dal pubblico;

- indossare abbigliamento moderno in modo completo o parziale;

- usare in bella vista, quando in abiti storici ed in un contesto storicizzato, oggetti moderni e simili (tipo bere da lattine di "Coca Cola", da bottiglie di plastica o truccarsi davanti al pubblico);

- indossare, portare o esporre qualora in abiti storici: anelli moderni, collane di tutti i tipi, orecchini, piercing, orologi, braccialetti anche di tessuto o cuoio, occhiali da vista e da sole, scarpe da ginnastica, espadrillas e quant'altro risulti evidentemente non storico e/o squalificante per una rievocazione storica;
NB. non sarà possibile indossare occhiali da vista in nessuna area della festa. Una volta all'interno del Bastione questi dovranno essere tolti.

- portare capelli tinti con evidenti colori sintetici e moderni (arancio, blu, verde, etc…);

- usare il telefonino nelle aree riservate alla R.S.; è ammissibile l’uso nei luoghi appartati non accessibili o visibili dal pubblico;

4. E' concesso alle donne di combattere in battaglia con idonea armatura, ma durante la vita da campo dovranno indossare abiti femminili e avere il capo coperto o con un acconciatura consona al periodo storico.
NB. in nessun modo una donna in arme dovrà essere riconoscibile come tale. Gli organizzatori si riservano di non accettare in battaglia se anche solo minimamente queste siano riconoscibili.

5. E’ consesso ai gruppi storici partecipanti di ospitare all’interno del proprio gruppo massimo 5 partecipanti di altre compagnie, le persone ospiti non potranno portare tende.

Questo per rispetto di tutti i gruppi che hanno fatto richiesta di partecipare e sono rimasti esclusi per mancanza di spazi.

6. Per motivi di spazio i gruppi potranno portare un numero limitato di persone ed un massimo di 5 tende per gruppo.

7. Ricordare che ci vuole molto tempo per costruirsi una credibilità, ed un attimo per perdere tale credibilità.

Accampamento

Nelle aree adibite alla “Ricostruzione Storica” – (Area accampamenti) - i gruppi, le associazioni o i singoli devono rispettare le seguenti norme elementari.

a) è vietato in genere l’utilizzo di attrezzeria e/o strutture in plastica o materiale evidentemente anacronistico;

b) tutto il materiale non prettamente 'storico' (abiti moderni, borse, scarpe, ecc.) deve essere assolutamente nascosto alla vista nel modo più assoluto;

c) qualora si dorma all'interno di una tenda il materiale occorrente (materassino, sacco a pelo, ecc.) dovrà essere occultato fintanto che non si utilizzerà per la notte;

d) dovranno essere banditi nel modo più drastico tutti gli oggetti non pertinenti al periodo storico ricostruito: in particolare non si dovranno utilizzare o esporre repliche di armi e armature che non siano realizzate seguendo fedelmente forme e materiali dell'epoca ricostruita, frutto cioè di fantasiose versioni del tutto inattendibili;

e) tutto il materiale che può rappresentare un pericolo per il pubblico e per gli stessi partecipanti alla manifestazione deve essere collocato in posizione sicura, al fine di proteggere l'incolumità delle persone;

f) armi di tutti i tipi ed altri oggetti taglienti devono essere maneggiati con cautela, esposti in luogo sicuro e, se mostrati al pubblico, possono essere toccati solo in presenza di personaggi dei partecipanti.

g) tutti gli accampamenti dovranno essere recintati;

h) è assolutamente vietato esibirsi o allenarsi con qualsiasi tipo di arma all'interno di una zona di ricostruzione storica - accampamento, piazza o altro il luogo adibito a tale attività è all’interno dell’area della battaglia.

i) è consentito accendere fuochi solo in luoghi sicuri e qualora sia garantita la sicurezza

l) ovunque si dovrà tenere un comportamento adeguato e rispettoso, evitando nel modo più assoluto di lasciarsi andare ad atteggiamenti di dubbio gusto.

m) per garantire la sicurezza all'interno degli accampamenti si dovrà prevedere la presenza minima di un estintore, in dotazione del gruppo.

Ciascun gruppo dovrà provvedere ad individuare uno o più responsabili della sicurezza ed istruire anche gli altri componenti sull'uso elementare degli estintori

E' concesso utilizzare la paglia solo per riempire i pagliericci. Non sono concessi altri utilizzi come il circondare il perimentro delle tende.

Cucina storica

Gli alimenti verranno distribuiti crudi, da cucinare nel proprio accampamento con utensili storici, ognuno dovrà necessariamente possedere un idoneo corredo:

a)un piatto o una ciotola in legno o ceramica

b)un bicchiere, un boccale in legno o ceramica o in peltro

c)posate (cucchiaio, coltello e forchetta se conforme al periodo storico).

Tali stoviglie personali dovranno essere riposte in un tascapane.

Regole sui combattenti ed i combattimenti

Ogni componente di ogni gruppo che rappresenti un combattente, di qualsiasi periodo storico esso sia e qualunque sia l'attrezzatura utilizzata, deve sempre e comunque rispettare il principio secondo il quale la sicurezza, dei compagni e del pubblico, è prioritaria rispetto a tutto. Non dovrà quindi, egli, comportarsi in modo tale da mettere a repentaglio l'incolumità delle persone.

Per fare ciò dovrà tenere conto delle seguenti regole:

a) Ogni combattente dovrà utilizzare attrezzature in ottimo stato di conservazione, sicure per sè e per gli altri, che non presentino malfunzionamenti, difetti ed usura tali da compromettere l’incolumità delle persone e del pubblico. A tal fine le attrezzature dotate di lama non dovranno essere in alcun modo affilate;

b) non è consentito esibirsi o allenarsi con qualsiasi tipo di attrezzatura atta al combattimento in luoghi frequentati dal pubblico o dai compagni, a meno che non lo si faccia in un area prestabilita e delimitata;

c) le attrezzature in dotazione atte al combattimento non devono mai essere abbandonate in luogo facilmente accessibile da parte di chiunque;

d) le attrezzature atte al combattimento possono essere mostrate e fatte toccare soltanto in presenza del legittimo possessore o di persona da lui delegata.

e) Nel corso di esibizioni, duelli, manovre o scontri simulati il combattente deve essere obbligatoriamente protetto in modo adeguato, nel rispetto dell'equipaggiamento ( per maggiori informazioni vedi il regolamento di battaglia)

f) E' fatto obbligo a tutti i combattenti della copertura assicurativa che garantisca contro danni causati a terzi.

Ricordiamo che è vietato l’utilizzo e l'esposizione di repliche di armi da fuoco.



Info & Service
______________________

Regolamento battaglia
______________________
Elenco espositori e gruppi
______________________
Programma
______________________
Sponsor
______________________
Press area
______________________
Dove dormire
______________________
Staff organizer

___________________

___________________
Dove mangiare


Il Borgo Romano - Compagnia d'arme delle 13 porte - Info: Cell 3206982349 - info@ad1387.com
© Massimiliano Lo Cicero